L'Alloch inaugura il GP Italia
Due giorni di grande sci sulla pista Alloch con il Memorial Paolo Lorenz
Lo Ski Stadium Alloch, cuore pulsante degli allenamenti della nazionale italiana, ha ospitato un emozionante weekend di gare per il Memorial Paolo Lorenz, organizzato dai nostri allenatori e volontari dello Ski Team Fassa. La due giorni ha segnato l’apertura del Grand Prix Italia Dicoflor, il circuito nazionale che offre una vetrina importante alle promesse dello sci azzurro.
Nel primo slalom FIS Junior, a trionfare la Categoria Giovani è stato Diego Bucciardini dello Sci Club Lecco, che grazie a una seconda manche impeccabile ha scalato la classifica, chiudendo con il tempo di 1'46”81. Un successo che ha premiato il talento e la determinazione del ventenne toscano della squadra C. Sul podio, insieme a Bucciardini, anche Luca Ruffinoni (Fiamme Gialle), primo tra i partecipanti del GP Italia Dicoflor, e Federico Romele (Carabinieri), terzo assoluto. Ottimo risultato anche per il padrone di casa Tommaso Mobiglia, dello Ski Team Fassa, che ha chiuso in quinto posto.
La giornata successiva ha visto brillare, sempre in Categoria Giovani, Jakob Franzelin, diciannovenne dei Carabinieri, che ha dominato il secondo slalom FIS Junior con il tempo di 1'43”23, vincendo per soli sei centesimi su Luca Bianchi (Sc Lecco). Sul gradino più basso del podio è salito nuovamente Federico Romele, consolidando così la sua ottima performance nel weekend.
Anche la categoria aspiranti ha regalato spettacolo, con il giovane Alex Silbernagl (Seiser Alm Ski Team) che si è imposto su tutti, seguito da Andrea Canova (Radici Group) e Piero Molin (Sc Cortina).
Durante la prima giornata di gara, invece, il gradino più alto del podio è stato conquistato dal giapponese Ikarashi, seguito da Silbernagl e Cuzzupè.
La pista Alloch, già celebre per la sua tecnicità e considerata un banco di prova ideale per giovani promesse, così come per gli atleti già affermati, ha dimostrato ancora una volta perché è il fiore all’occhiello delle Dolomiti e punto di riferimento per gli sport invernali a livello nazionale e internazionale.
L’attesa ora si concentra sul prossimo grande appuntamento: il weekend del 14-15 dicembre, quando la pista Alloch tornerà protagonista ospitando la gara di Coppa Europa di Slalom mschile, uno degli eventi più prestigiosi della stagione. Lo Ski Team Fassa è pronto ad accogliere gli atleti e gli appassionati per un nuovo spettacolo sugli sci, confermando Pozza di Fassa come centro nevralgico dello sci alpino.
Vi aspettiamo per vivere insieme l’emozione della Coppa Europa!
CLASSIFICA FIS GP ITALIA 05/12/2024
CLASSIFICA FIS GP ITALIA 06/12/2024