Fassa Gravity: innovazione e passione per il freeski
Dall’unione della passione e della volontà di Ski Team Fassa, Fassa Freeski e Ski College è stata creata un’entusiasmante area dedicata all’acrobatica: Fassa Gravity. Situata nell’area Fraine, tra Pozza e Pera di Fassa, questa struttura nasce per rispondere alla crescente domanda di allenamenti specifici per atleti di freeski e altre discipline, sia a livello agonistico che amatoriale.
La collaborazione tra diverse realtà del territorio, tra cui la cooperativa sociale INOUT, il Comune di Sen Jan e la Scuola di Sci di Vigo di Fassa, con il supporto della fondazione Caritro, ha permesso di realizzare questo spazio innovativo. Un prezioso contributo è stato dato anche dai genitori di Gianmarco Sommariva, prematuramente scomparso in un incidente stradale.
Un’area per la crescita atletica e personale
Fassa Gravity è un’area dedicata all’allenamento acrobatico e alla propriocezione dei movimenti del corpo. Grazie a tappeti elastici, slackline, pedane gonfiabili e una rampa per skateboard e sci, gli atleti possono sviluppare le abilità essenziali per molte discipline sportive. Così facendo, stimolano nuovi schemi motori e migliorano il controllo del corpo in situazioni dinamiche e complesse, elemento fondamentale per chi pratica sport come il freeski.
Un progetto a 360°
L’area è stata creata non solo per il gruppo Freeski dello Ski Team Fassa, ma è aperta anche agli atleti di altre discipline e squadre. Nel 2023, ad esempio, è stata utilizzata dai ragazzi della Monti Pallidi, Valbios e Primiero, così come dal gruppo circense Circensema e dai programmi di animazione estivi CI STA e ISTAGRAN.
L’obiettivo è quello di fornire un’alternativa agli allenamenti tradizionali, distogliendo i giovani dalle dipendenze digitali e offrendo loro un modo divertente e sano di crescere, sia come atleti che come adulti di domani.
IG: fassafreeski