Ski team Fassa apri il menu
Coppa Europa

Il 16 dicembre torna la Coppa Europa numero 20

Il francese Clement Noel in gara sulla Aloch (foto Brunel)
Il francese Clement Noel in gara sulla Aloch (foto Brunel)

Sarà una giornata speciale quella di venerdì 16 dicembre 2022 per lo Ski Team Fassa e per l’intero Trentino, perché il tradizionale slalom speciale di Coppa Europa, intitolato ad Elke Pastore, taglierà il traguardo delle 20 edizioni.
Il rinnovato direttivo del sodalizio ladino esordirà ufficialmente dal punto di vista organizzativo nella nuova stagione 2022/2023 proprio con un evento di validità internazionale sulla pista Aloch, tracciato ideale proprio per le competizioni di slalom speciale.
Una gara che nel suo albo d’oro, visto anche il favorevole posizionamento nel calendario Fis, ha sempre visto partecipare e trionfare atleti di alto livello, basti pensare che nelle ultime due edizioni sul gradino più alto del podio è salito il talentuoso sciatore francese Clement Noel.
La Coppa Europa maschile approdò nel 2001 a Pozza di Fassa, dove è poi tornata regolarmente. Tanti grandi nomi hanno nobilitato l’albo d’oro della competizione, con i successi di Stefano Gross (2018), dello svizzero Daniel Yule (2017), del britannico David Ryding (2014), preceduti dalle doppiette degli svedesi Mattias Hargin e Jens Byggmark e dell’austriaco Manfred Pranger, giusto per citare alcuni dei vincitori di richiamo, tra cui figura anche il norvegese Kjetil Jansrud (2005).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.